
Occhiali premontati da vista, in molti li utilizzano ma ne restano dubbiosi sui reali vantaggi e si domandano: possono essere utili per periodi brevi, vero o falso? Risponde il professor Paolo Vinciguerra, responsabile di Humanitas Centro Oculistico e docente di Humanitas University.
“Vero. Gli occhiali premontati che si possono trovare in farmacie, supermercati e stazioni di servizio nascono per far fronte all’esigenza immediata di chi ha perso o dimenticato i propri occhiali da vista correttivi ma ha la necessità di vedere per leggere, lavorare o stare al computer – spiega l’esperto. – Pertanto, utilizzare gliocchiali premontati per brevi periodi in attesa di recuperare o farsi rifare gli occhiali con le lenti adatte al proprio difetto visivo può risultare conveniente solo se gli occhiali premontati non vengono considerati come sostituti dei propri occhiali.
Occhiali premontati, 3 cose da sapere:
- non tengono conto delle peculiarità degli occhi di ogni singola persona, cosa che invece è prerogativa della realizzazione degli occhiali da vista correttivi
- vengono realizzati seguendo alcune precondizioni, purtroppo piuttosto rare nelle persone, ovvero che la persona abbia gli occhi identici, che non ci sia astigmatismo associato e che la distanza interpupillare, cioè la distanza tra le pupille, sia all’interno di un range ristretto;
- sono un utile compromesso temporaneo per far fronte a una condizione di transito in attesa di avere le proprie lenti
Se ci si trova nella necessità di acquistare occhiali premontati quindi è bene tenere presente che l’uso prolungato degli occhiali premontati può dar luogo ad astenopia, ovvero affaticamento della vista dovuto ad eccessivo sforzo dei muscoli oculari, che si presenta con lacrimazione e bruciore agli occhi, secchezza o sensazione di corpo estraneo nell’occhio (tipo sabbia), fino a fotofobia, ovvero fastidio alla luce, dolore, mal di testa, vista annebbiata o sdoppiata e capogiri.
Chiedete sempre consiglio al Vostro Ottico Optometrista di Fiducia per supportarvi al meglio nella scelta dell’occhiale adatto a Voi.”